Servizio Tutela Minori

Il Servizio Tutela Minori si occupa di promuovere e tutelare il benessere dei bambini e degli adolescenti realizzando tutte le azioni necessarie che abbiano come obiettivo la salvaguardia del minore ed il recupero della potenzialità positiva del suo ambiente famigliare.

Il servizio agisce su mandato dell’Autorità Giudiziaria (Tribunale dei Minorenni e Tribunale Ordinario) o su richiesta dei cittadini che segnalino la situazione problematica di un minore e della sua famiglia residenti nel territorio.

Spazio Neutro

Spazio Neutro è un servizio per l’esercizio del diritto di visita e i relazione secondo i principi enunciati nell’articolo 9 della “Convenzione dei diritti dell’infanzia “ (ONU, 1989, New York).

Il principale destinatario dell’intervento è il bambino ed il suo diritto a  “mantenere relazioni personali e contatti diretti in modo regolare con entrambi i genitori salvo quando ciò è contrario al maggior interesse del bambino” (“Convenzione dei diritti dell’infanzia” – art.9, ONU 1989, New York).

La finalità dello Spazio Neutro è di accogliere i minori e i loro genitori o famigliari, che per vari motivi devono incontrare i minori alla presenza di operatori qualificati, all’interno di uno spazio  protetto e tutelante che consenta loro il mantenimento o il recupero della relazione.

L’invio al Servizio Spazio Neutro avviene attraverso un provvedimento dell’Autorità Giudiziaria.

L’Associazione propone la strutturazione di Servizi di Tutela Minori e di Spazio Neutro che nascano dalle particolari esigenze comunali o distrettuali, utilizzando operatori esperti nel Settore Minori e Famiglia.