L’ombelico del sogno

di Vittorio Lingiardi

Lingiardi parla di sogni, racconti simbolici, misteriosi, percorrendo un viaggio onirico e poetico tra mondo classico, psicoanalisi e neuroscienze.
Il libro è suddiviso di tre parti: la prima esplora il mondo antico, il sogno come profezia, ma anche le prime letture “psicologiche” del sogno; la seconda esplora il sapere della psicoanalisi e in generale la psicologia dell’onirico; la terza parte parla del sogno come evento neurale, la neurofisiologia e le neuroscienze cognitive.

Nonostante la psicoanalisi e le approfondite conoscenze neuroscientifiche, il significato più profondo dei sogni rimane sempre un mistero, seppure parlano di noi, dei nostri desideri e delle nostre paure. L’autore ci racconta come nei sogni dei suoi pazienti spesso ricorrano scenari, sia veri che immaginati, legati a determinati ricordi, persone e paesaggi, dai più tradizionali fino ad arrivare a quelli completamente utopici. “L’ombelico del sogno” è un viaggio fantastico alla scoperta dei sogni, a volte così enigmatici, ma che amiamo investigare e raccontare perché, in fondo, siamo fatti della loro sostanza.