Formazione online

PER ACQUISTO WWW.DICA33.IT

L’Associazione effettua corsi di formazione e aggiornamento professionale con crediti ECM rivolti agli operatori della salute mentale (psicologi, psicoterapeuti, medici, assistenti sociali, educatori).

La valutazione psicodiagnostica del trauma. Strumenti a disposizione del clinico.

La valutazione dei disturbi di natura post-traumatica è una competenza molto richiesta in ambito sia clinico sia forense. La natura complessa del fenomeno rende tuttavia spesso difficile per il clinico organizzare efficacemente l’assement e orientarsi nella comprensione del fenomeno. Il corso permette di acquisire competenze di base riguardanti le metodologie di assessment attualmente più diffuse.

Presentazione del corso ECM

La consultazione psicologica: dispositivo di presa in carico dell’adolescente e del suo contesto

La consultazione è uno dei dispositivi di aiuto psicologico più utilizzati con gli adolescenti in difficoltà e i loro genitori. Il corso si propone di mettere a fuoco obiettivi e metodologie dei più recenti modelli di consultazione a orientamento psicoanalitico, approfondendo inoltre le tematiche relative al lavoro con i genitori e la rete di professionisti. Nell’ultima parte viene illustrato il lavoro di consultazione in ambito scolastico.
Fornire sostegno e aiuto psicologico agli adolescenti in crisi e alle loro famiglie è un lavoro complesso per il clinico, che deve spesso fronteggiare situazioni di emergenza e interagire con differenti contesti e specialisti. Il corso si propone di ampliare le conoscenze relative agli strumenti e alla pratica del processo consultivo, volto a favorire la ripresa del processo evolutivo nell’adolescente.

Presentazione del corso ECM

Il Disturbo Borderline di personalità. La Psicoterapia Focalizzata sul Transfert (TFP) e la Psicoanalisi della Relazione, due approcci psicodinamici alla cura.

Il disturbo borderline, più di altri disturbi della personalità, è un’organizzazione complessa sia dal punto di vista del trattamento che della diagnosi.
Il corso si propone di indagare i diversi, divergenti, approcci teorici mettendo a confronto i possibili interventi psicoterapeutici con particolare riguardo ai più recenti studi sull’argomento.
Il disturbo di personalità border è una patologia estremamente impegnativa per il clinico, il corso permette di conoscere e approfondire due approcci innovativi ed efficaci alla cura di questo disturbo.
Presentazione del corso ECM

Il Disturbo del Comportamento Alimentare

I disturbi del comportamento alimentare sono in costante e progressivo aumento tra la popolazione, colpendo in particolare soggetti sempre più giovani e diffondendosi in misura allarmante anche tra la popolazione maschile.
Il corso si propone di indagare diversi approcci teorici mettendo a confronto alcuni possibili interventi psicoterapeutici con particolare riguardo ai più recenti studi sull’argomento.
I disturbi del comportamento alimentare hanno un’origine multifattoriale che coinvolge la sfera personale e sociale del soggetto tanto da rendere necessario un approccio clinico multidisciplinare.
Il corso permette di conoscere e approfondire alcuni approcci innovativi ed efficaci alla cura di questo disturbo.

Presentazione del corso ECM

PER ACQUISTO WWW.DICA33.IT