Promozione sociale
L’Associazione Progetto Psiche realizza spazi di sostegno giuridico-legale, psicologico, psico-pedagogico e di mediazione alla cittadinanza con particolare riguardo al bisogno di ascolto e di orientamento dei cittadini.
Sempre crescenti sono le diverse forme di disagio sociale, psicologico e sanitario che la famiglia e il singolo esprimono e crescente è la richiesta di aiuto. Diffusa è la difficoltà delle Amministrazioni territoriali ad offrire risposte a tale domanda.
Finalità della nostra Associazione è quella di offrire ai cittadini un servizio aperto, flessibile e articolato volto a promuovere, sviluppare e sostenere l’individuo e l’intera famiglia.
I progetti dell’Associazione si fondano sulla convinzione che il lavoro di rete, la collaborazione con i Servizi del territorio e la valorizzazione delle risorse dello stesso, siano indispensabili per la creazione di un buon servizio.
I progetti hanno una finalità preventiva.
Convenzioni a tariffe calmierate
L’Associazione propone e struttura servizi in grado di offrire prestazioni specialistiche di qualità a prezzi calmierati e che lavorino in rete con le altre agenzie del territorio (Azienda Ospedaliera, CPS, Servizio Tutela Minori, Servizio Affidi, Neuropsichiatria, Consultorio, Scuola, Medici di base e Pediatri, altre Associazioni e Cooperative del territorio) al fine di realizzare un servizio integrato che lavori seguendo una progettualità condivisa.
Sin dal 2004 propone servizi di qualità a prezzi calmierati grazie ad accordi e convenzioni con Amministrazioni Comunali e con strutture private. Finalità delle convenzioni è quella di offrire supporto a coloro che versano in condizioni di difficoltà e che non trovano accesso nelle strutture pubbliche del territorio a causa di lunghi tempi di attesa o per impedimenti logistici e di altra natura.