DSA

I disturbi specifici dell’apprendimento scolastico (DSA) sono disturbi di natura multifattoriale e multidimensionale, di origine neurobiologica, che si manifestano con la scolarizzazione, rallentando o ostacolando il processo di apprendimento.

Sono circoscritti a domini cognitivi specifici (coinvolgono la capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto e rapido) e non interessano il funzionamento cognitivo generale. Infatti, a fronte di una compromissione significativa dell’abilità scolastica considerata, devono essere presenti un livello cognitivo generale nella norma e normali funzioni sensoriali (vista e udito).

I DSA costituiscono una costellazione di condizioni cliniche che spesso tendono ad associarsi tra loro in relazione a probabili comuni basi genetiche e anomalie parzialmente condivise dei circuiti neurofunzionali.

Possono essere classificati in:

Dislessia

Disturbo specifico della lettura dovuto a difficoltà di decodifica di un testo (deficit di automatizzazione del processo di decodifica con deflessione in accuratezza e/o rapidità di lettura)

Disortografia evolutiva

Disturbo specifico della scrittura (deficit di abilità di codifica fonografica e ortografica)

Disgrafia

Disturbo specifico della scrittura nelle abilità grafo-motorie (deficit nella realizzazione grafica e nella padronanza degli strumenti del disegno)

Discalculia

Disturbo specifico nelle abilità di numero e calcolo (comprendere e operare con i numeri)

I DSA a volte co-occorrono con altri disturbi del neurosviluppo, come il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD), il disturbo primario di linguaggio (DPL) e il disturbo della coordinazione motoria (DCM).

 

L’iter valutativo segue le linee guida dell’Istituto Superiore di Sanità e prevede un approccio multidisciplinare.

La valutazione e la diagnosi sono di stretta pertinenza specialistica e richiedono la somministrazione di test adeguatamente standardizzati atti ad indagare le abilità strumentali di lettura, scrittura e calcolo, e la funzionalità dei processi cognitivi (profilo del funzionamento cognitivo, memoria, attenzione, linguaggio, percezione e abilità prassiche).

Le figure professionali coinvolte sono il Neuropsichiatra infantile, lo Psicologo e il Logopedista. L’équipe dell’Associazione Progetto Psiche è autorizzata dall’ATS MILANO Città Metropolitana come soggetto abilitato ad attività di prima certificazione diagnostica valida ai fini scolastici, secondo quanto previsto dalla L.170/2010 e identificata negli elenchi con il numero 114. Le competenze degli specialisti si estendono anche alla progettazione e programmazione degli interventi riabilitativi e del counselling scolastico, più indicati in relazione al singolo caso.